Circolari

Tempi di pagamento ed erogazioni pubbliche: gli obblighi per le imprese alla luce degli sviluppi normativi. CIRCOLARE ASSONIME.
Circolare n° 001/2020 » 08.01.2020
Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolari n. 32 del 23 dicembre 2019 avente ad oggetto “Tempi di pagamento ed erogazioni pubbliche: gli obblighi per le imprese alla luce degli sviluppi normativi”
La prima parte della Circolare analizza la disciplina introdotta dall'articolo 22 del decreto crescita (decreto legge n. 34/2019, convertito dalla legge n. 58/2019), che pone in capo alle società tenute ad adottare il bilancio sociale un obbligo di rendicontazione su base annuale dei tempi medi e dei ritardi medi di pagamento delle transazioni commerciali ed ha sollevato alcuni dubbi circa l'ambito di applicazione e le modalità di adempimento.
La seconda parte ripercorre le disposizioni sulla trasparenza delle erogazioni pubbliche, che erano state introdotte dall'articolo 1, commi 125-129 della legge n. 124/2017 e sono state ampiamente riformulate dall'articolo 35 del decreto crescita. Viene dedicata una particolare attenzione ad alcuni aspetti applicativi relativi alla fase transitoria tra la vecchia e la nuova disciplina.
Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).
Distinti saluti.
» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi | Autore GR/RU» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 020/2020
Decreto Rilancio: contributi a fondo perduto, sostegno alla patrimonializzazione delle imprese di media dimensione e Patrimonio Destinato. Circolari ASSONIME.
Circolare n° 019/2020
Le integrazioni del Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato: ricapitalizzazioni, debito subordinato, piccole imprese in difficoltà.
Circolari ASSONIME.
Circolare n° 018/2020
Sistema europeo per lo scambio di quote di emissioni (ETS): recepimento della direttiva (UE) 2018/410;
La riqualificazione degli atti nell’imposta di registro – Infondatezza...
Circolare n° 017/2020
Le regole societarie per salvaguardare la continuità operativa delle imprese nei decreti Liquidità e Rilancio CIRCOLARE ASSONIME
28.07.2020 Leggi tuttoCircolare n° 016/2020
Il d.l.vo n. 142 del 2018 di recepimento delle cd. Direttive ATAD: la nuova disciplina di deduzione degli interessi passivi. Utilizzo delle applicazioni mobili nell’emergenza...
13.07.2020 Leggi tuttoPagina 3 di 185 pagine < 1 2 3 4 5 > Last › Pagina precedente Pagina successiva